Wednesday, October 29, 2008

Altiero Spinelli, di Piero S. Graglia

Non è facile giudicare un libro scritto da un caro conoscente, ma l'opera di Piero Graglia (Altiero Spinelli, ed. Il Mulino, 2008) rappresenta davvero un felice connubio di approfondita ricerca storica e qualità letteraria. In tutte le 700 (circa) pagine del libro traspare l'anima di Altiero Spinelli, la continua tensione tra realizzazione e fallimento (come nella più volte citata metafora de "il Vecchio ed il mare" di Hemingway) e la vicenda umana di un uomo nato per incarnare la battaglia per un'Europa più libera ed unita. Nella prima citazione del libro, riprendendo un proverbio arabo, si dice che "gli uomini assomigliano più ai loro tempi che ai loro padri"; il tempo in cui Spinelli ha vissuto, quello del fascismo, dei totalitarismi e dell'inizio della crisi del sistema internazionale degli stati chiamava a gran voce uomini nuovi ed idee rivoluzionarie, ed è in lui che questa necessità si è mostrata e realizzata nel modo più palese e genuino.

Altiero Spinelli, nonostante una personalità non povera di difetti e di "ruvidità", è stato un "legislatore del futuro", un visionario anticipatore del ruolo dell'Europa nel mondo e dell'irresponsabilità dei governi nazionali, degli scenari attuali e delle loro inedite opportunità. Politico lucido e inarrestabile, allo stesso tempo il più rivoluzionario degli utopisti e il più istituzionale dei realisti, Spinelli rappresenta la stella polare da seguire per tutti coloro che credono in un altro mondo possibile. Si badi bene, non l'altro mondo delle buone intenzioni chiesto a voce alta da molte organizzazioni e movimenti, ma quello fondato su nuove logiche e su nuovi poteri democratici, capaci di imbrigliare e cambiare tutte le forze, gli interessi, le asimmetrie e le disuguaglianze che governano la nostra realtà.

Bravo Piero, avevamo bisogno di riscoprire la poesia intessuta nelle trame della vita di uomo come Altiero, interamente dedicata alla militanza per un ideale più grande di un continente e più durevole di una vita intera. Continua così, sperando che altri giovani studiosi, seri e sognatori, seguano il tuo esempio!

Per completezza, e per tutti coloro che avessero voglia di leggersi un pezzo di storia del pensiero politico del '900 fondamentale ma spesso nascosto, di seguito ecco il link sia al Manifesto di Ventotene, scritto al confino da A. Spinelli ed E. Rossi (in collaborazione con Eugenio Colorni) che a Gli Stati Uniti d'Europa e le varie tendenze politiche , quest'ultimo forse ancora più illuminante per capire la forza della straordinaria proposta ideale dei federalisti europei.

No comments:

Post a Comment